MANFREDONIA (FG) – Il 2025 del Teatro Lucio Dalla continua, oltre agli appuntamenti della fortunata stagione di prosa “EreTICA”, anche con le attività laboratoriali aperti alla città. Si parte anche quest’anno con il laboratorio di musica d’insieme e creazione musicale diretto dal Maestro Fabio Trimigno, all’interno del più ampio progetto dell’Orchestra dei Felici Pochi.
L’orchestra, che ha scelto il proprio nome ispirandosi all’opera di Elsa Morante, è uno dei progetti più longevi degli Apocrifi. Dal 2015, infatti, giovani musicisti (di età compresa tra i 6 e i 20 anni), esplorano la creazione musicale diventando autori in forma collettiva. Il laboratorio prevede 20 incontri: 18 momenti dedicati al laboratorio (dalle ore 18.00 alle ore 20.00), un incontro di allestimento e prove generale e un momento pubblico finale.
Il laboratorio comincerà giovedì 16 gennaio e si concluderà il prossimo 31 maggio. Domenica 26 gennaio si svolgerà un appuntamento speciale: il Teatro “Dalla” aprirà le sue porte per una prova d’orchestra pubblica dedicata a tutta la cittadinanza di Manfredonia.
Inoltre, dopo le due prove aperte conoscitive di dicembre, partirà ufficialmente anche “Liberare le parole”, un percorso serale rivolto agli adulti col desiderio di sperimentare una parte di sé rimasta in un angolo. Il laboratorio prevede 10 incontri (dalle ore 20.00 alle 22.00 presso il teatro) pensati per offrire degli strumenti aggiuntivi alle naturali capacità comunicative e linguistiche dei partecipanti. Guidato da Antonio del Nobile e Stefania Marrone, le attività si occuperanno di “restituire voce” cercare il proprio timbro, quel ritmo che ci consente anche l’emozione, la necessaria pausa che nutre la successiva parola, il colore che crea movimento, onda sonora che vibra dapprima dentro di noi e poi la si traduce nel nostro quotidiano. Il laboratorio, che prevederà anche un momento finale pubblico, partirà giovedì 16 gennaio 2025 e si concluderà mercoledì 30 aprile 2025.
Per consultare il calendario completo degli appuntamenti e avere tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria del teatro Bottega degli Apocrifi: 0884.532829 – 335.244843 – bottegadegliapocrifi@gmail.com.