Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Mattarella sul Gargano, Crosetto: “le forze armate devono prepararsi alle condizioni peggiori”

“Le forze armate devono prepararsi alle condizioni e avvenimenti peggiori, alla realtà peggiore che possiamo trovarci di fronte”.

Gargano – Si è conclusa oggi l’esercitazione “Leone Alato 23”, un’importante simulazione militare che per dieci giorni ha visto molte unità dell’Esercito Italiano impegnate nel territorio di Cagnano Varano. L’esercitazione ha simulato uno scenario di crisi in cui era necessaria l’evacuazione di personale civile da un’area in cui la sicurezza era stata gravemente compromessa.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, hanno assistito alla parte finale dell’esercitazione, tenuta questa mattina presso l’Idroscalo “Ivo Monti”, sul lago di Varano.

“Le forze armate devono prepararsi alle condizioni e avvenimenti peggiori, alla realtà peggiore che possiamo trovarci di fronte. Visto che i tempi nuovi ci propongono ogni settimana e ogni mese un peggioramento della situazione ed abbiamo dovuto più volte evacuare dei civili in fretta da paesi stranieri, questa è una capacità importantissima che dimostra ancora una volta che le forze armate sono al servizio delle istituzioni, sia in tempo di pace che di guerra per garantire la sicurezza a 360 gradi”, ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto.

Questa esercitazione tattica, anfibia e aeromobile, è stata condotta con il coinvolgimento di oltre 550 militari, 9 elicotteri, un assetto UAV (Unmanned Aerial Vehicle), assetti cinofili, un complesso minore anfibio, un plotone elitrasportato, una sezione genio e un nucleo Tactical Air Control Party.

Articolo e video a cura di Vittorio Agricola. Servizio a cura di Giuseppe Laganella.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo