Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Mattinata aderisce all’associazione Città del Bio

MATTINATA (Fg) – La Giunta del Comune di Mattinata guidata dal Sindaco Michele Bisceglia dopo gli incontri preparatori condotti dell’Assessore all’Ambiente, Territorio, Qualità della vita e Agricoltura, Rosanna Ciuffreda ha aderito formalmente all’Associazione Città del Bio.

Hanno partecipato all’incontro odierno a Palazzo Barretta i rappresentanti delle amministrazioni comunali di: Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Zapponeta.

“Obiettivo dell’amministrazione – ha spiegato l’Assessore Ciuffreda – è di aderire ad una visione “Bio”, del nostro territorio auspicando il coinvolgimento di altri Comuni dell’area omogena del Gargano con la prospettiva di realizzare un bio-distretto o un distretto del cibo nei prossimi anni. Naturalmente coinvolgendo, oltre alle Amministrazioni Comunali, le realtà associative di categoria del territorio, di tutta la filiera del cibo, per fare massa critica e accrescerne il valore quale elemento fondamentale economico e anche di promozione del territorio”.

“L’Associazione Città del Bio – ha affermato il suo Presidente Antonio Ferrentino – porrà il suo impegno in ottica di supporto al progetto – che avrà una regia totalmente locale – portando l’esperienza di best practices, per favorire anche l’interlocuzione con Organic Cities Network, Associazione Città Europee del Bio con sede a Bruxelles e accreditata presso la Commissione Europea”.

Città del Bio unisce i Comuni e gli Enti Locali che condividono la scelta di promuovere non solo l`agricoltura biologica, intesa non solo nella sua accezione di modello colturale, ma soprattutto di progetto culturale: una rete per sviluppare progetti territoriali che diano valore agli stessi a partire dalle eccellenze agroalimentari.

Per dare maggiore valore economico aggiunto al sistema agricolo, promuovere la conservazione dell’ambiente e la qualità della vita attraverso il cibo di qualità e un modello di consumo sostenibile, collegando produttori e consumatori, in filiere corte. Per il mercato locale e turistico, per le mense scolastiche, ma anche per proporsi con più forza sui mercati europei, attenti alla identità, qualità e tracciabilità certificata con tecnologia foodchain.

Ha moderato l’incontro Paolo Ciro D’Apolito, Consulente Biologico e Progettista Giardini Terapeutici.

fonte: Comune di Mattinata (Fg)

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo