Gargano – Monte Sant’Angelo, città famosa per il suo santuario dedicato a San Michele Arcangelo, sarà la sede dell’Assemblea Europea della Via Francigena (AEVF) nell’ottobre del 2024. Lo ha annunciato il sindaco Pierpaolo d’Arienzo sulla sua pagina facebook, definendo la notizia “ufficiale”.
La Via Francigena è un antico percorso di pellegrinaggio che collega Canterbury a Roma, passando per la Francia, la Svizzera e l’Italia. È stata riconosciuta come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa nel 1994, e da allora ha visto un crescente interesse da parte di viaggiatori, studiosi e amministratori locali.
L’Assemblea Europea della Via Francigena è l’organismo che riunisce le città e le regioni che aderiscono al progetto di valorizzazione e promozione del patrimonio e dei siti culturali dei territori. Si tiene ogni anno in una città diversa, e ha lo scopo di discutere le strategie, le attività e le sfide comuni.
L’edizione del 2024 sarà particolarmente significativa, in quanto coinciderà con il 30° anniversario del riconoscimento della Via Francigena come Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, e sarà l’ultima prima dell’apertura del Giubileo 2025, che vedrà un afflusso di pellegrini da tutto il mondo verso Roma.
Il sindaco d’Arienzo ha espresso la sua soddisfazione per aver ottenuto l’organizzazione dell’evento, che si svolgerà a Monte Sant’Angelo nell’anno in cui la città sarà Capitale della cultura di Puglia, insieme ad altre 14 città. Ha inoltre ricordato che Monte Sant’Angelo ospiterà anche l’assemblea della rete europea della Via Micaelica, un altro itinerario di pellegrinaggio dedicato a San Michele Arcangelo, che si terrà a maggio del 2024.
“Spiritualità, cammini, cultura: assi strategici su cui abbiamo lavorato tanto e siamo orgogliosi di essere riusciti a rendere Monte Sant’Angelo protagonista non solo a livello regionale ma anche nazionale e sempre più internazionale”, ha scritto il sindaco, invitando i cittadini a prepararsi ad accogliere i rappresentanti delle città europee che parteciperanno all’Assemblea.
Articolo a cura di Vittorio Agricola.