Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Muore l’ex sindaco ed onorevole Paolo Agostinacchio

Paolo Agostinacchio

FOGGIA – La Sindaca, la Presidente del Consiglio con la Giunta e il Consiglio comunale tutto hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’on. Paolo Agostinacchio, avvenuta improvvisamente questa mattina.

La notizia della morte dell’onorevole Agostinacchio si è diffusa durante una pausa dell’assise municipale odierna. Immediatamente convocata la riunione dei capigruppo è stato deciso all’unanimità di onorarne la memoria con un minuto di raccoglimento in Aula, al termine del quale è seguito un lungo applauso, tributato da tutti e 32 i consiglieri eletti. Quindi la Presidente Azzarone ha dichiarato sospesi i lavori del Consiglio comunale ed ha annunciato l’apertura per domani della Camera ardente presso Palazzo di Città

Paolo Agostinacchio è stato il primo Sindaco di Foggia eletto direttamente dai cittadini nel 1995 e, come ricordato dalla Sindaca Episcopo nel suo breve ricordo, quello che ha amministrato più a lungo la città di Foggia. Paolo Agostinacchio è stato Primo cittadino di Foggia da maggio 1995 fino al 10 giugno 2004, oltre che anche parlamentare in tre legislature, ricoprendo anche il ruolo di presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

La Conferenza dei capigruppo ha convenuto anche di rinviare il Consiglio comunale di oggi e quello programmato per domani, a martedì 2 luglio.

Fonte: Città di Foggia 


Era il baluardo di una politica che adesso non c’è più, è stato rimpianto da molti dei suoi concittadini quando era a capo della amministrazione comunale di Foggia, ha rappresentato, con grande spessore, la sua città nel resto dello Stivale. 

Paolo Agostinacchio non è più tra noi. 

La Capitanata perde un fine conoscitore di tutte le dinamiche politiche del territorio. 

Noi Moderati – Capitanata e il suo coordinatore Francesco Borgese, porgono alla famiglia dell’on. Agostinacchio le più sincere condoglianze, certi che difficilmente Foggia potrà dimenticare un personaggio di questa portata. 

Addio, Paolo!

Noi Moderati Capitanata

Oggi rendiamo omaggio a un uomo politico che, pur con idee diverse dalle nostre, da sindaco di Foggia ha lottato per costruire il futuro della città. Paolo Agostinacchio è stato un avversario con cui ci si poteva confrontare e scontrare anche aspramente, ma sempre nel reciproco rispetto e nel rispetto delle istituzioni che la politica è chiamata a rappresentare con onore, onestà e dignità. Alcune battaglie per lo sviluppo di Foggia ci hanno visto anche lavorare insieme, come fu nella stagione in cui Antonio Pellegrino in qualità di presidente della Provincia di Foggia e Paolo Agostinacchio come primo cittadino del capoluogo lottarono per il riconoscimento dell’autonomia dell’Università degli Studi di Foggia, centrando un risultato storico e strategico per la nostra città. Durante il suo mandato, Paolo Agostinacchio seppe dare coraggio e forza alla città quando Foggia affrontò l’immane tragedia di Viale Giotto. La politica come cuore, impegno e intelligenza al servizio del bene comune. Il Pd di Foggia esprime le sue più sincere condoglianze alla famiglia.

Partito Democratico Foggia
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo