San Severo, 15 dicembre 2023 – Una nuova attrazione culturale arricchisce il patrimonio storico e artistico di San Severo. Si tratta del museo immersivo della città, ospitato nella Palazzina Liberty, che è stato inaugurato questa sera dal Sindaco Avv. Francesco Miglio.
Il museo offre ai visitatori la possibilità di immergersi in una proiezione di video, immagini e testimonianze che raccontano la storia di San Severo nei decenni, mettendo in luce gli aspetti più rilevanti della sua tradizione, come le chiese, le specialità enogastronomiche e i personaggi illustri. Il museo dispone anche di una sala multimediale permanente, dove i visitatori possono avvicinarsi ai touch screen e ai monitor per conoscere meglio gli edifici, i monumenti e le curiosità della città. “La finalità è quella di trasmettere ad ognuno e a ciascuno dei cittadini di San Severo la fierezza e l’orgoglio dell’appartenenza a questa comunità cittadina che ha tanto di bello da raccontare e purtroppo non tutto è adeguatamente conosciuto dai cittadini”, ha dichiarato il Sindaco Miglio, invitando tutti a visitare il museo e ad innamorarsi della propria città.

Durante l’inaugurazione era presente il prof. Emanuele D’Angelo, esperto di storia locale, il dott. Nicolangelo de Bellis per HGV, la presidente del GAL, dott.ssa Pasqua Attanasio, e il presidente della Pro Loco, dott. Raffaele Florio.
Il museo immersivo della città di San Severo è il primo esempio in Provincia di Foggia di un progetto innovativo che valorizza il patrimonio culturale locale attraverso le nuove tecnologie.
Servizio a cura di Giuseppe Laganella e Vittorio Agricola.


