Foce Varano, Ischitella – La nave cargo Santorini, che naviga attualmente sotto bandiera della Barbados, è ferma da giorni al largo della costa di Foce Varano in attesa di un controllo di sicurezza. La situazione è il risultato di condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito il litorale garganico in questi giorni.
Il litorale garganico settentrionale, tra Peschici e Torre Mileto, è noto per la sua capacità di offrire riparo durante le tempeste provenienti da sud. La conformazione a “ferro di cavallo” delle colline circostanti e la direzione contraria dei venti rispetto al moto ondoso hanno l’effetto di “spianare” il mare, creando condizioni di calma insolite per la zona. Al contrario, in questi giorni le forti correnti meridionali hanno interessato il tratto di costa di Manfredonia.
La Nave Santorini: La Santorini, una nave da carico generale costruita nel 1998, con una lunghezza di 158 metri e una larghezza di 26, è attualmente in attesa di completare i controlli di sicurezza prima di riprendere il suo viaggio. Questa procedura standard assicura che la nave e il suo carico siano in condizioni ottimali per affrontare il mare aperto, specialmente dopo un periodo di maltempo.
Articolo a cura di Vittorio Agricola.