San Nicandro Garganico, 3 aprile 2022 – Una nuova grande sfida per Nazario Nesta, il giovane di San Nicandro Garganico reso popolare per aver “disegnato” l’Italia a piedi, percorrendo il suo perimetro per un totale di oltre 8000 chilometri nell’arco di un anno e due mesi circa.
Il nuovo viaggio per Nazario è alla volta della Spagna, sempre ed esclusivamente a piedi. Il progetto, Italia – Spagna, prevede di attraversare il perimetro francese affacciato sul Mediterraneo, proseguire disegnando il perimetro della Spagna, percorrere tutto il perimetro costiero portoghese e ritornare in Spagna tracciando il perimetro atlantico e dei Pirenei per poi ritornare in Italia. La durata del viaggio sarà di circa un anno e mezzo.
L’ardua impresa ha avuto inizio questa mattina dalla sua città San Nicandro Garganico, in occasione dell’inaugurazione della “Tana del lupo”, una “casa-botte” in legno donata dallo stesso Nazario alla collettività sannicandrese e posizionata in piazza 4 Novembre. “Sarà a disposizione dei viandanti che vorranno fare sosta da noi e resterà come simbolo della grande ospitalità del popolo sannicandrese – ha scritto il sindaco Matteo Vocale – manifestata anche nella corrente emergenza profughi ucraini. A Nazario il nostro “BUON CAMMINO” e l’arrivederci al più presto!”
Sarà possibile seguire il percorso di Nazario, tappa per tappa, attraverso il seguente sito che geolocalizzerà la sua posizione esatta: https://locatoweb.com/map/single/0916258878
Articolo di Valerio Agricola