ORDONA (FG) – L’Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti celebra i suoi 250 di storia. Un compleanno importante per la realtà del basso Tavoliere che sta vedendo protagonisti i paesi di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle e Ordona. Proprio la cittadina degli scavi archeologici il prossimo 12 dicembre sarà protagonista di una giornata dedicata alla cultura borbonica, poiché questo territorio fu interessato dalla ricolonizzazione voluta da re Ferdinando IV di Borbone nel 1774.
Si chiama ‘Assaggi di Storia’ la celebrazione organizzata dall’amministrazione comunale di Ordona, presieduta da Adalgisa La Torre, che è anche presidente dell’Unione dei 5 Reali Siti.
IL TALK. La serata avrà inizio alle 17 in Piazza Paolo VI con un talk-show condotto dal giornalista Piero Russo, che vedrà tra gli ospiti lo scrittore Pino Aprile, fresco autore di ‘Meglio Soli’, un campionario di discriminazioni di Stato a danno della «colonia interna» del sistema economico (e quindi politico) costruito più di 160 anni fa: il Sud Italia.
Altro protagonista del talk lo scrittore e dirigente della biblioteca ‘Magna Capitana’, Franco Mercurio, autore del libro ‘I figli del Gesuita’ (Claudio Grenzi editore), la storia di 40 anni dei Cinque Reali Siti.
Con loro, Alfonso Palomba, già sindaco di Carapelle e presidente dell’Unione, autore di numerose pubblicazioni a carattere storico e dedicate al territorio.
Durante il talk, un suggestivo momento musicale borbonico classico.
DE VIRGILIO. Alle 19:30 sarà la volta di Michele De Virgilio, attore foggiano protagonista di numerosi film e fiction, tra cui la serie ‘Il Patriarca’, che presenterà ‘La mia scuola è differente!’, il video realizzato con i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Aldo Moro di Ordona, che saranno i veri protagonisti di un viaggio emozionante tra arte e realtà.
SHOW COOKING. Alle 20.00 la serata continua con uno Show Cooking Borbonico, un viaggio nel tempo per riassaporare i sapori della cucina borbonica tra storie e tradizioni. Protagonisti saranno la prima cittadina ordonese Adalgisa La Torre e la chef garganica Annalisa Grana, presentate e supportate da Piero Russo.
Alle 19.40, nell’area degli stand enogastronomici sarà possibile partecipare ad un torneo di ‘Stoppa’, mentre si potranno degustare i piatti e i prodotti tipici del territorio e visitare gli interessanti stand del Mercatino degli artigiani.
Info su: https://www.facebook.com/assaggidistoria/
L’evento è gratuito e aperto a tutti.