Vico del Gargano (FOGGIA) – Il simbolo della gastronomia locale con origini antichissime, la paposcia, è tornata ad essere protagonista a Vico del Gargano, la città dell’amore e degli agrumi, per il secondo anno consecutivo. Il 26 dicembre scorso, infatti, si è tenuto il Paposcia Fest, una manifestazione dedicata a questo prodotto da forno tipico che ha il marchio DeCo (Denominazione Comunale d’origine).
La paposcia, che ha un’origine araba che significa pantofola, è una sorta di focaccia cotta nel forno a legna, senza mollica e gonfia all’interno, che può essere farcita con vari ingredienti, sia salati che dolci. La ricetta tradizionale prevede olio, pomodori e formaggio, ma oggi si possono trovare anche versioni con salumi, verdure, miele, cioccolato e altro.
La festa, organizzata dall’Associazione ‘Paposcia Fest Aps’ con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano, ha visto la partecipazione di una quarantina di pizzaioli e fornai provenienti da tutto il territorio, che hanno proposto le loro varianti di paposcia.
Servizio a cura di Vittorio Agricola.