Il sindaco di Apricena Antonio Potenza, come già aveva espresso in un suo comunicato di replica alla nota stampa del sindaco di Cagnano Varano Claudio Costanzucci, in video collegamento ha voluto chiarire meglio la polemica sorta durante la video conferenza dei sindaci del Parco per il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo, avvenuta il 15 aprile.
Ordine del giorno della convocazione era la nomina di quattro membri scelti dalla comunità dei sindaci. Secondo quanto affermato da Potenza, è sembrato inopportuno fare questa designazione in piena emergenza coronavirus, pertanto ha tentato di convincere gli altri sindaci a sottoscrivere un documento nel quale si rinvia questa riconvocazione a ottobre. “Il Parco lo vedo come un luogo di confronto, di riflessione, di condivisione. Non ho mai chiesto incarichi, mai chiesto poltrone, l’ho ribadito anche nella conferenza”.
Infine ha aggiunto: “Il ministero ha impiegato due anni per nominare un presidente, adesso ci obbliga a noi di designare i quattro membri della comunità dei sindaci del Parco. Nella videoconferenza ho espresso che, anche se in quattro mesi di tempo il parco rimane orfano, noi tutti possiamo comunque esercitare i nostri poteri di controllo”.