MANFREDONIA (Fg) – Ieri, in conferenza stampa, è stato presentato il Progetto C.OS.T.A. dell’area garganica. Un progetto sperimentale per dare vita, soprattutto nelle zone costiere, a comunità turistiche ospitali, attraverso il potenziamento e la realizzazione di servizi e attività inclusive e accessibili, rivolte alle persone con disabilita e non solo.
“Fare rete tra operatori turistici, enti del terzo settore ed Enti pubblici per valorizzare ancor di più le bellezze della Puglia e renderle accessibili a tutti, indipendentemente da età, mobilità o capacità” – gli obiettivi. 57 comuni pugliesi coinvolti, 7 i progetti beneficiari tra i quali quello dell’area garganica dal titolo: “Mare senza limiti: oltre le barriere culturali, ambientali e generazionali, per viaggiare e vivere in salute, superando la disabilità”, proposto dall’Associazione di promozione sociale Gargano cultura e sport.
Alla conferenza stampa ha preso parte Marino Masiero, Vicepresidente GAL Gargano Mare e CEO del Porto Turistico di Rodi Garganico.
12 i comuni coinvolti nella rete del progetto della Montagna del Sole: Manfredonia, Foggia, Zapponeta, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Peschici, Rodi Garganico, Cagnano Varano, Ischitella e Vico del Gargano; i tre porti turistici del Gargano: Manfredonia, Vieste e Rodi Garganico; Università e Camera di Commercio di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, enti di terzo settore, società turistiche e sportive.
fonte: Comune di Rodi Garganico