Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Prima visita guidata all’Abbazia di Calena: è una giornata storica (VIDEO)

Gargano – Oggi è stata una giornata storica per Peschici con la prima visita guidata alla storica Abbazia di Santa Maria di Calena. Accompagnati dalla competente e appassionata guida specializzata Carmela Pupillo, i visitatori, peschiciani e turisti, hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia millenaria custodita in queste mura.

L’Abbazia ha origini nell’XI secolo, ma probabilmente esisteva già nel IX secolo.

Grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Francigena e alle numerose donazioni, divenne un’importante abbazia nel 1058. Nel XV secolo, dopo una crisi, fu annessa all’abbazia di Tremiti. L’architettura dell’abbazia è stratificata e comprende le mura di cinta, i ruderi del chiostro e le chiese di Santa Maria delle Grazie, rappresentando diversi stili costruttivi europei.

Tra i partecipanti alla visita, era presente anche il sindaco di Peschici, Luigi D’Arenzo, Vincenzo De Nittis Presidente Proloco Peschici e uno degli eredi dell’Abbazia, Domenico Martucci. Proprio di recente è stato un siglato un protocollo d’intesa con i membri della famiglia Martucci, proprietari del complesso, al fine di garantire la fruizione di questo patrimonio culturale alla comunità e ai visitatori.

Grazie al Comune di Peschici, alla Proloco e alla collaborazione con la famiglia Martucci, ora i cittadini e i visitatori avranno l’opportunità di esplorare questo patrimonio storico e architettonico.

Le visite guidate sono previste ogni venerdì e domenica mattina, dalle 09:00 alle 10:00. È possibile prenotare recandosi presso l’Infopoint Turistico di Peschici (in Via Magenta 3) oppure telefonando allo 0884 964966. Si formeranno gruppi di 15/20 per ogni visita con la guida specializzata. Il costo per persona previsto è di 2 euro.

Fonte StatoQuotidiano.it. Articolo di Vittorio Agricola.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo