GARGANO – Nuove apparecchiature per l’attività diagnostica potenziano l’offerta sanitaria pubblica nel territorio del Gargano Nord. Sono stati inaugurati nuovi tavoli radiologici nei poliambulatori di San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, San Marco in Lamis e Rodi Garganico.
I numeri: Quattro tavoli radiologici digitali e due sistemi di radiologia portatile.
I costi: Le nuove apparecchiature di radiologia digitale sono state acquistate con fondi europei FESR per un finanziamento complessivo di circa 600.000 euro.
I tempi: In funzione da settembre 2024.
Il progetto: I sistemi radiologici multifunzionali sono dotati di tavolo porta-paziente elevabili e inclinabili con teleradiografo elevabili e un sistema di acquisizione d’immagini digitali in radiografia con altissima qualità e ridotte dosi di radiazioni emesse. I tavoli sono indicati per le attività di radiografia generale e per gli esami radiologici dell’apparato scheletrico e toracico. I sistemi portatili consentono di effettuare radiografie a domicilio refertate a distanza dai medici permettendo di implementare il numero di radiografie. La teleradiologia digitale è indicata nei casi di persone in condizioni di fragilità, non autosufficienti che non possono essere trasportate in ambiente ambulatoriale o di degenti in strutture residenziali assistite.
fonte: regione.puglia.it