Un raro fenomeno astronomico sta per regalare agli appassionati del cielo un evento da non perdere. Lunedì 3 giugno, nelle ore che precedono l’alba, si verificherà una rara “parata planetaria” che vedrà protagonisti sei dei nostri vicini cosmici: Giove, Mercurio, Urano, Marte, Nettuno e Saturno.
Questi corpi celesti si allineeranno in un’affascinante sequenza che, sebbene non formi una perfetta linea retta a causa delle loro orbite ellittiche, apparirà come tale da specifici punti di osservazione terrestri. Gli astronomi consigliano di volgere lo sguardo verso l’orizzonte poco prima dell’alba per catturare questo spettacolo solare.
La visibilità sarà parziale: si prevede che solo due pianeti saranno osservabili ad occhio nudo, mentre per ammirare gli altri saranno necessari strumenti ottici come binocoli o telescopi. In aggiunta, la falce di Luna in fase calante farà da comparsa, aggiungendo un tocco di magia alla scena. Sulla scarsa visibilità dei pianeti avverte la Nasa, facendo sapere che la maggior parte dei pianeti sarà troppo vicina al Sole nascente o troppo debole per essere vista.