TROIA (Fg) – Il 14 e il 15 di agosto ritorna la festa “Fra due terre” una festa dal sapore storico e popolare.
Saranno due serate che ci porteranno a vivere nel cuore più antico della città e che puntano a valorizzare il centro storico in tutta la sua interezza.
La festa sarà annunciata al mattino dal “bando”, volto ad invitare tutti i cittadini a partecipare, ma i festeggiamenti veri e propri si avvieranno nel pomeriggio.
- Il primo appuntamento sarà una visita guidata teatralizzata per conoscere la storia di questo luogo in una versione divertente (ore 18.00 info e prenotazioni al num. +393701204347)
- E poi grandi festeggiamenti a partire dalle ore 20.00 con stand enogastronomici, musiche di accompagnamento, mostre fotografiche e artistiche, spettacoli di sbandieratori e trampolieri ed esposizioni del Museo della Civiltà Contadina.
- Alle ore 21 di entrambe le serate vieni a trovarci nel Salotto letterario lungo il percorso con la lettura dei cundi troiani a cura della Pro Loco Troia
Importante novità è l’introduzione del “Soldo Troiano”.
Per poter acquistare cibo e bevande negli stand enogastronomici presenti nel percorso si potrà utilizzare solo questo tipo di moneta!
Reperire queste monete sarà molto semplice: prima di iniziare la passeggiata “Fra due Terre” basterà recarsi in una delle casse ticket presenti lungo il percorso (Palazzo D’Avalos, Ufficio turistico, Piazza San Marco di Ecana) e lì procedere alla conversione del denaro. Ad ogni euro corrisponde un soldo troiano e con queste monete si potranno acquistare tutte le prelibatezze desiderate. Qualora poi a fine serata vi avanzeranno dei “soldi troiani” inutilizzati, potrete ritornare alla cassa ticket e riconvertirli.
Sarà divertente rivivere questa festa e anche sperimentare una nuova forma di scambio con il “nostro” conio!