Ischitella, 7 aprile 2022 – In una chiesetta solitaria, della SS. Annunziata il SS. Crocifisso di Varano, venerato da tutta la popolazione del Gargano Nord, vigila e protegge tutti.
In una cornice fiabesca, nel bel mezzo di una pianeggiante raduna, questa piccola chiesetta costeggiata dal lago di Varano, da ulivi, piante e rovi irradia fede in ogni zona circostante, in ogni cuore di viandante, passante, popolazione tutta…
Il 23 aprile 1509 divenne data di grande rilevanza religiosa a seguito di un evento singolare e miracoloso per le comunità della zona: accadde, infatti che una lunga siccità colpì il territorio compromettendone i raccolti e diffondendo il terrore tra le famiglie del posto, preoccupate per l’eventuale mancanza di cibo. La popolazione, quindi, a causa della triste calamità, decise di portare in processione il Crocifisso fino al Paese (Ischitella), nella speranza che il Signore ponesse fine a tale disgrazia. Al ritorno dal faticoso cammino cominciarono inaspettatamente a scendere dal cielo delle gocce di pioggia che rinvigorirono i raccolti, facendo rifiorire le speranze. Da quel giorno, il SS Crocifisso divenne per le comunità locali “miracoloso” …
Finalmente, quest’anno, dopo due anni di pandemia e isolamento sociale, il 23 Aprile, avranno luogo i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso di Varano: ovviamente in modalità più sobria, privilegiando il rito religioso, data la situazione pandemica non pienamente superata.
Ci scusiamo se quest’anno, la Pia Unione potrà garantire solo 10 (dieci) postazioni di vendita esclusivamente di alimenti (cibo e bevande) presso gli spazi circostanti destinati, ma la tutela della salute pubblica, impone protocolli di sicurezza e scelte non sempre piacevoli. Il modulo, per gli eventuali interessati potrà essere ritirato, Domenica 10/04/22 presso la Chiesa della SS. Annunziata di Varano. Infine, s’informa la cittadinanza che il Comitato festa girerà per il paese per garantire anche un sobrio festeggiamento civile.
La Pia Unione SS. Crocifisso di Varano, Augura a tutti un lieto e festoso 23 Aprile 2022 all’insegna della fede.
A breve, il manifesto del solenne giorno con programma dettagliato.
Il Moderatore
Luca Andrea D’Apolito