MATAMATA, NUOVA ZELANDA – Da Ischitella alla Nuova Zelanda. È il nuovo viaggio di Rocco D’Avolio, giunto nel luogo più estremo del mondo dal punto di vista geografico: oltre 18mila chilometri in linea d’aria.
Questa avventura ha portato Rocco a visitare gli scenari che sono stati location per il la trilogia de “Il Signore degli Anelli”. La decisione del regista Peter Jackson di girare le scene in questi paesaggi, che richiamano tanto la “Terra di Mezzo” di J.R.R. Tolkien, è stata cruciale per il successo e la popolarità del film.
A 10 chilometri dalla cittadina di Matamata, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, Rocco ha avuto l’opportunità di visitare Hobbiton, la città degli Hobbit e set cinematografico del “Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”. Varcate le porte della cittadina, si entra in un luogo dove la storia fantastica diventa reale e palpabile. Le casette degli hobbit, con le loro porte rotonde dipinte di colori vivaci e i giardini fioriti, sembravano uscite direttamente dalle pagine del libro di Tolkien.
Il costo per una visita di circa 2-3 ore? 120 dollari neozelandesi, vale a dire circa 66 euro.
Il viaggio di Rocco ha proseguito verso il golfo di Hauraki, per fare un giro sulle vecchie barche a vela che hanno gareggiato nella nota competizione della Coppa America.