Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Rodi Garganico ha celebrato la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

RODI GARGANICO (Fg) – Oggi 25 luglio, in occasione del World Drowning Prevention Day (Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento), la Città di Rodi Garganico, insieme ad Assonautica Gargano (nella persona di Marino Masiero, CEO del Porto Turistico di Rodi Garganico), al Servizio di Emergenza – Urgenza 118 dell’ASL FG, alla Capitaneria di Porto- Ufficio Locale marittimo di Rodi Garganico (nella persona del Luogotenente Np Vito Fanelli), alla Società Nazionale di Salvamento, alla Lega Navale Italiana- sez. di Rodi Garganico e agli operatori balneari, ha promosso e organizzato un importante momento di sensibilizzazione e prevenzione attraverso l’attività dimostrativa degli interventi che vengono messi in atto in caso di annegamento, tra i quali il massaggio cardiaco nell’adulto e nel bambino, l’utilizzo dell’ambu e del defibrillatore. È stato inoltre distribuito materiale informativo sulle regole di comportamento in mare e sulle principali tecniche di primo soccorso. Molto ampia e sentita la partecipazione all’evento informativo-formativo di cittadini e turisti. Le attività si sono svolte sia sulla spiaggia di levante che di ponente.

Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che segue la Risoluzione dell’ONU del 2021, l’iniziativa è promossa dal Found for Environmental Education – FEE Italia, ente che concede la Bandiera Blu, per sensibilizzare sul tema del salvamento sulle spiagge italiane.

“Abbiamo accolto con entusiasmo – ha dichiarato il Sindaco Carmine d’Anelli – l’invito che la FEE ha rivolto alle località Bandiera Blu 2024 di organizzare un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare. Lo scopo principale è stato quello di coinvolgere i cittadini e i numerosissimi turisti che d’estate frequentano il nostro mare in questo tema fondamentale per la loro sicurezza e sensibilizzarli nello sviluppare sempre di più comportamenti responsabili e consapevoli. La Giornata Mondiale della prevenzione dell’Annegamento ci ha permesso sia di divulgare la cultura della prevenzione degli incidenti in acqua sia di dare visibilità alla sicurezza nella spiaggia di Rodi Garganico”

L’Amministrazione comunale ringrazia l’Ing. Domenico di Monte, funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale che ha curato gli aspetti amministrativi/normativi del progetto e tutte le Istituzioni, le Società e le Associazioni che hanno concorso alla riuscita dello stesso.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo