RODI GARGANICO (Fg) – Sarà inaugurata lunedì 16 dicembre la Biblioteca Comunale – Community Library di Rodi Garganico. Sarà intitolata al Maestro Domenico Sangillo, cittadino illustre, Pittore e Poeta, Medaglia d’Argento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il progetto della Biblioteca di Comunità è stato presentato nell’ambito del Bando Smart-In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” P.O.R. Puglia FESR –FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7. e finanziato per circa 900 mila euro
Il finanziamento ha consentito, oltre alla completa ristrutturazione della sede della biblioteca comunale – ubicata presso il plesso delle Scuola Media “Luigi Rovelli” – l’esecuzione di lavori finalizzati all’articolazione di nuovi servizi e alla valorizzazione e all’adeguamento rispetto alle moderne esigenze. Il patrimonio librario è stato quasi totalmente rinnovato, è stato realizzato uno spazio dedicato ai bambini e alla narrativa per l’infanzia. Sono state realizzate nuove postazioni di studio e lettura, e un’aula multimediale. Non una “semplice” biblioteca ma una Community Library, un centro di aggregazione, di sperimentazione, di promozione culturale, al servizio delle scuole, delle associazioni, della comunità cittadina. Un sito WEB dedicato, con audiolibri ed ebook sarà fruibile dal giorno dell’inaugurazione. All’evento inaugurale prenderanno parte autorità civili, religiose, le scuole e le associazioni.