“Quella di ieri a San Nicandro Garganico è stata una giornata bellissima, non solo da punto di vista meteorologico”. È quanto riporta questa mattina il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale.
“Una nuova struttura che sta iniziando a nascere, l’asilo nido, un’altra che inizierà a funzionare a breve – ha aggiunto – Entrambe dicono che, a piccoli passi, qualcosa sta cambiando nella nostra Città che finalmente immagini un futuro, aumentando la qualità dei servizi e, quindi, della vita, a partire dalle fasce più deboli.
I lavori di costruzione del nuovo asilo, del quale simbolicamente abbiamo posato la prima pietra, sono avviati e procedono speditamente.
Sarà una struttura gemella di quella esistente, che permetterà l’aumento dell’utenza dei nostri bambini da 24 a 48, con trasformazione del servizio da centro ludico (solo mattina) ad asilo nido (tempo pieno).
Il primo finanziamento PNRR intercettato dall’amministrazione Vocale (625mila euro), seguito con grande sinergia dagli assessori D’Antuono, Villani e Carbonella con l’Ufficio Opere Pubbliche del comune, sta creando un nuovo importante presidio a servizio delle famiglie.
Nelle vecchie case di servizio di Vincenzo Zaccagnino, tutt’ora di proprietà della ASP omonima, invece, che furono sede della biblioteca comunale, poi abbandonate e ristrutturate solo di recente con il concorso di tre CdA (Di Salvia-Lusi), nascerà una residenza per persone con disabilità, in pratica un “Dopo di noi”: è la prima in assoluto in provincia di Foggia, una delle prime otto in Puglia.
Un finanziamento della Regione Puglia acquisito dalla gestione del presidente Patrizia Lusi, che ringrazio a nome di tutti insieme al suo CdA, farà tornare quelle case a vivere dopo quasi cinquant’anni, con un servizio alla Città e al territorio del quale si parlava da vent’anni.
Ieri è stata una bella giornata, piena di futuro e di speranza, per cui ringrazio per la presenza importante e significativa il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vicepresidente Raffaele Piemontese, l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone, la presidente della Asp “Dr. Vincenzo Zaccagnino” Patrizia Lusi, il vescovo di San Severo mons. Giuseppe Mengoli, il CdA del Consorzio di Ambito dei Servizi Sociali, con il suo presidente Vincenzo Villani, i colleghi sindaci e amministratori dei comuni vicini.
Ma ringrazio anche e soprattutto la bella e speranzosa presenza delle nostre scuole, con ragazzi, docenti e dirigente, le Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato”.
“E tutti i cittadini intervenuti – ha concluso il sindaco – È stata una bella giornata. E, se Dio vorrà, ce ne saranno tante altre!”.