Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Sant’Agata di Puglia: XV edizione del premio “Stefano Cavaliere” nella giornata della legalità

SANT’AGATA DI PUGLIA: Il 23 maggio 2024 alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Sant’Agata di P. (FG) si terrà la 15ª edizione del Premio “Stefano Cavaliere”. La manifestazione è promossa dal Comune di Sant’Agata di Puglia, dalla famiglia Cavaliere e dalla locale Pro Loco “P. Donofrio”.

Obiettivo dell’iniziativa, anche per questa XV edizione, è quello di ricordare la figura dell’on. Stefano Cavaliere, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto “Pier Giorgio Frassati” di Sant’Agata di Puglia sul tema della violenza di genere, nel cui ambito è stata adottata la recente legge n. 168/2023.

Il Premio “Stefano Cavaliere” da anni segue un percorso didattico educativo che, sulla base di un’attenta analisi dei bisogni sociali, mira a favorire la maturazione individuale e collettiva attraverso la cultura dei valori civili e l’acquisizione dei diritti di cittadinanza, innanzitutto per le nuove generazioni. Nella ricorrenza della giornata nazionale per la legalità (23 maggio 2024) è opportuno soffermarsi sulla formazione alla cittadinanza attiva nel suo valore individuale e collettivo.

Il programma della manifestazione prevede gli indirizzi di saluto del sindaco Pietro Bove, del presidente dell’Unitre “Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti” rag. Annito Di Pietro e della dirigente scolastica dell’Istituto Martin Luter King di Accadia prof.ssa Roberta Saccinto. Seguiranno gli interventi dell’avv. Gianluca Ursitti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, e della d.ssa Barbara Rosaria Patetta, Presidente della Coop. “Il filo di Arianna”.

L’avv. Gerardo Antonio Cavaliere apporterà ulteriori approfondimenti in merito alla figura politica e umana dell’on. Stefano Cavaliere. L’avv. Gianluca Guastamacchio relazionerà sul lavoro svolto dagli alunni e i relativi approfondimenti. Animatore dell’evento che si concluderà, come per le precedenti edizioni, con la premiazione degli studenti meritevoli, sarà il presidente della Pro Loco Gerardo Lionetti.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo