ISCHITELLA (Fg) – Lo scorso 11 ottobre si è conclusa con successo la seconda mobilità (7-11 ottobre) del Progetto “Happy Children-Future STEAM Innovators and Explorers” Erasmus+ dell’Istituto Omnicomprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella che ha visto impegnati docenti e dirigenti di quattro paesi partner: Bulgaria, Turchia, Polonia e Italia. L’Istituto, infatti, già dallo scorso anno, ha intrapreso un nuovo percorso di scambio e condivisione di altre culture europee grazie al progetto Erasmus Plus.
Con grande entusiasmo la nostra scuola ha ospitato docenti e dirigenti delle delegazioni: bulgara, polacca e turca, per trascorrere una settimana intensa di confronto, condivisione, scambio di idee e arricchimento reciproco. L’Erasmus ha rappresentato un’esperienza interculturale unica, che ha visto protagonisti attivi gli alunni dell’infanzia del plesso di Ischitella e Foce Varano, impegnati in attività laboratoriali STEAM con lo scopo di migliorare le capacità di scienze, tecnologia, arte e ingegneristica fin dai primi anni. Il titolo delle attività di apprendimento/formazione è stato “Exploring Nature Through the Lens of Creativity and Culture”, molte attività di didattica collaborativa sono state improntate sulla creatività, sulla scienza e sulla natura, dal momento che godiamo di peculiari bellezze paesaggistiche.
I docenti e i dirigenti partner hanno assistito ad attività STEAM inerenti la natura e la stagione autunnale:
- “A piccoli passi nella vendemmia” in cui si intende far fare ai bambini esperienza diretta, in giardino, delle varie fasi della vendemmia e della vinificazione, dall’osservazione dell’uva attraverso i sensi all’avvio del processo della vinificazione: raccolta, deraspatura, pigiatura, osservazione della fermentazione, travaso;
- “I colori dell’autunno” in cui gli alunni hanno dipinto foglie autunnali con la tecnica della mescolanza in bustine di plastica trasparenti da incollare ad un albero realizzato con il cartone, la capillarità dell’acqua con “Il ponte arcobaleno”, in cui i bambini hanno osservato la capillarità entrare in azione e hanno sperimentato come l’acqua si sposta colorando il “ponte” e risalendo attraverso le fibre della carta assorbente;
- come si riproduce l’elemento nuvola e si forma la pioggia attraverso l’esperimento in cui gli alunni, mediante il ghiaccio e l’acqua calda, hanno sviluppato la capacità di osservare, esplorare e sperimentare “La pioggia in barattolo”;
- gli esercizi di movimento e staticità “Ondeggiando tra suoni e silenzi” che riproducono l’ondeggiare del mare, imitando le onde, svolto all’ aperto con il mare a portata di sguardo.
Inoltre si sono svolte attività di coding in cui sono state fornite istruzioni ben precise per realizzare “Un albero tutto nostro” con tessere verdi e marroni da posizionare sul cartellone per farlo diventare un pino da addobbare per Natale, attività di pixel art e di robotica educativa attraverso le Bee Bot, piccole api robot, che hanno permesso di attivare percorsi di coding su un reticolo, per sviluppare il pensiero computazionale.
I nostri ospiti sono stati anche partecipi di un’attività di orienteering nel suggestivo centro storico di Ischitella con un esperto, con gli insegnanti dell’infanzia e gli alunni di cinque anni che hanno dimostrato le loro abilità di esploratori, sviluppando il senso dell’orientamento e della ricerca in un’attività outdoor.
Le energie messe in campo per l’occasione dall’Istituto Omnicomprensivo “P. Giannone” hanno mostrato sempre più la sua attitudine all’apertura, all’innovazione e alla collaborazione con il territorio, offrendo ai nostri alunni occasioni uniche di esperienza diretta e approcci creativi, a partire dall’accoglienza che ha creato un’atmosfera di gioia e festa in entrambi i plessi: quello di Ischitella e di Foce Varano.
I nostri ospiti sono stati accolti anche dall’ Amministrazione Comunale di Ischitella in un incontro in cui gli assessori e il sindaco, Alessandro Nobiletti, hanno spiegato come vi sia un lavoro sinergico tra Comune e Agenzia Formativa, ribadendo il fatto di essere molto contenti di ospitare nella piccola comunità di Ischitella formatori di altre nazioni. Inoltre sono stati ospitati in una delle sedi comunali per apprezzare un pranzo tipico ischitellano cucinato con dedizione dai membri dell’associazione “Le Radici”.
I partecipanti al progetto hanno avuto modo di conoscere i posti più significativi del nostro meraviglioso Gargano, a partire dal centro storico di Ischitella e le sue chiese, al litorale di Foce Varano, al suggestivo giro sul sandalo nel Lago di Varano e la Chiesa del Crocifisso di Varano. Hanno visitato inoltre l’incantevole centro storico di Vico del Gargano e la meravigliosa Peschici, ammirandone la loro storia, la bellezza e i paesaggi mozzafiato. I docenti e dirigenti stranieri hanno apprezzato tutte le meraviglie della nostra Puglia: dalla bellezza della Foresta Umbra, regno della biodiversità e delle faggete vetuste, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, alla maestosità delle cavità sotterranee di origine carsica delle grotte di Castellana, fino alle pittoresche costruzioni che fanno di Alberobello la capitale dei trulli nella Valle d’Itria.
Il progetto Erasmus ha costituito un’occasione di dialogo e di crescita professionale attraverso lo scambio di pratiche innovative finalizzate ad avere ricadute positive e durature sulle organizzazioni partecipanti. L’obiettivo prioritario è disseminare le nuove metodologie didattiche accompagnando le nuove generazioni in quella crescita individuale alla scoperta di nuove realtà, ricche di interessi, stimoli, utilizzo di strumenti digitali, sfide innovative da cogliere, nella assoluta convinzione che gli incontri interculturali abbiano un impatto davvero forte sull’apprendimento, sull’inclusione e sulla costruzione di un senso di apertura. L’ Istituto Omnicomprensivo “Pietro Giannone” di Ischitella ha considerato questa mobilità internazionale fautrice di significativi benefici sociali derivanti dalla promozione di valori europei comuni, integrazione sociale e scambio interculturale di metodologie e strategie didattiche, riscontrando che è stata un’opportunità di crescita per i docenti e gli alunni, i futuri
cittadini attivi, globali, consapevoli e responsabili.
La Dirigente Scolastica
Maria Carmela Taronna
Il responsabile del Progetto Erasmus Pasquale Di Stolfo
Lo staff ERASMUS