Carnevale di Apricena 2025
Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Sicurezza Foggia: istituite ‘zone rosse’ per contrastare la criminalità diffusa

FOGGIA – Il Prefetto di Foggia Paolo Giovanni Grieco ha adottato un’ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, con cui si dispone il divieto di intrattenimento in alcune zone della città di Foggia a soggetti che, nelle stesse aree, assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica.

L’ordinanza, in coerenza con le specifiche direttive del Ministro dell’Interno in tema di sicurezza urbana, è volta ad assicurare misure sempre più efficaci di contrasto alla criminalità diffusa e la piena fruibilità di spazi pubblici da parte di cittadini, ed è stata preceduta da riunioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alle quali ha partecipato anche il Sindaco di Foggia.

Il provvedimento, che avrà una durata di tre mesi, sarà efficace a partire dal prossimo 15 febbraio, e risponde alla necessità di mettere a disposizione delle Forze di Polizia strumenti ulteriori rispetto a quelli ordinari di controllo del territorio, al fine di garantire in modo ancora più incisivo l’ordinato vivere civile e la sicurezza urbana. 

Consigliato per te

Il provvedimento del Prefetto, all’esito di una approfondita attività di analisi condotta congiuntamente dalle Forze di Polizia e dall’Amministrazione comunale, individua tre “zone rosse” ove si applicherà il divieto di intrattenimento – e, in caso di violazione, il conseguente allontanamento dei trasgressori – per quei soggetti che, in dette aree, assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree da parte dei cittadini, dei giovani e degli operatori economici.

L’obiettivo – sottolinea il Prefetto – è quello di “fornire alle Forze dell’ordine un ulteriore strumento di prevenzione di condotte illecite e di comportamenti che possano minare l’ordinato vivere civile e la tranquillità della comunità cittadina e dei residenti, consentendo, in tal modo, a chiunque di poter fruire pienamente e in maniera sicura delle aree interessate dal provvedimento, spesso teatro di episodi intollerabili di inciviltà e illegalità”.

ZONA DI RIFERIMENTODETTAGLIO DELL’AREA LIMITROFA ALLA ZONA
ZONA 01 QUARTIERE FERROVIAPiazzale Vittorio Veneto (prospiciente la stazione ferroviaria), Viale XXIV Maggio, Via Bainsizza, Via Monfalcone, Via Montegrappa, Via Monte Sabotino, Via Piave, Via Isonzo, Via Podgora
ZONA 02 ISOLA PEDONALEVia V. Lanza, Piazza U. Giordano, Corso Vittorio Emanuele
ZONA 03 LUOGHI DI AGGREGAZIONE GIOVANILEVia Duomo, Piazza del Lago, Piazza P. Felici (nei pressi della Cattedrale), Via Arpi (da Chiostro Santa Chiara a Piazza Federico II), Piazza Mercato
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te