Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Solennità di Tutti i santi e commemorazione dei defunti: suggestione e tradizione nella Chiesa del Purgatorio di Ischitella

Ischitella 28/10/2022 – L’Inizio di novembre è ormai da sempre una data in cui richiama tutti gli ischitellani e non a ritornare in patria per la visita ai cari vivi e Defunti. La festività dell’1 e 2 novembre ad Ischitella è stata da sempre vissuta con intensità, soprattutto grazie alla presenza della chiesa del Purgatorio, che da sempre è stata il fuclro della devozione verso i defunti e le Anime del Purgatorio, titolari e protettrici della Chiesa Stessa. Gli eventi di quest’anno verranno aperti dalle messe in onore di Tutti i Santi il 1 Novembre, per poi passare in Largo Purgatorio con la tradizionale Anima dei morti il giorno stesso. Castagne, noci, mandorle e dolcetti verranno come da tradizione distribuiti a tutti i bimbi che per l’occasione visiteranno la Chiesa del Purgatorio. Non mancheranno i suggestivi racconti che ci riporteranno indietro nel tempo.

Nella giornata del 2 novembre continuerà, sempre presso la chiesa del Purgatorio, il tradizionale lancio della moneta nel Piatto della Cioccola Morta. Nella stessa serata verrà dato inizio nella chiesa di Sant’Eustachio l’Ottavario dedicato ai defunti ed alle Anime del Purgatorio, nella quale verrà intonato l’antico canto dei morti il ” Libera me Domine”. Il 9 novembre alle ore 18.30 verrà concluso il suddetto ottavario con la Processione Eucaristica che Partendo dalla chiesa di Sant’Eustachio passera nella pizza centrale e si dirigerà verso la Chiesa del Purgatorio. Dopo oltre 26 anni il SS. Sacramento entrerà solennemente nella chiesa del Purgatorio e il Sacerdote presso l’altare Maggiore impartirà la Benedizione ai fedeli, alla chiesa ed alle Anime Purganti. L’entrata nella chiesa date la situazione strutturale sarà possibile solo al Sacerdote e agli addetti autorizzati.
Ringraziamo quanti in queste giornate ci faranno compagnia e scopriranno con noi le nostre storie e tradizioni.

I volontari del Purgatorio

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo