Gargano – La quarta edizione di Ischitella RUN, la manifestazione sportiva che si svolge tra Ischitella e Vico del Gargano, ha registrato un grande successo di partecipazione e di pubblico. L’evento, che era stato interrotto negli anni precedenti a causa della pandemia di Covid-19, ha visto la presenza di ben 217 atleti provenienti da tutta la provincia di Foggia, che si sono sfidati sui 8,5 km del percorso. Inoltre, hanno partecipato anche 150 bambini a una gara dedicata.
La corsa è stata anche un’occasione per sostenere una nobile causa: quella dell’A.G.A.P.E. (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), un gruppo che da 27 anni aiuta i bambini dell’ospedale di San Giovanni Rotondo e le loro famiglie. Molte associazioni locali hanno aderito all’iniziativa, tra cui anche la Pro Loco Uria, che ha contribuito all’organizzazione e alla promozione dell’evento. L’iniziativa ha goduto anche del patrocinio del Comune di Ischitella.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Matteo Pio Notarangelo, di Monte Sant’Angelo, che ha completato la gara in soli 28 minuti e 58 secondi. Il campione italiano master ha elogiato la manifestazione, definendola “una bella giornata di sport, di festa, di puro divertimento”. Notarangelo ha anche ricordato il suo brillante curriculum sportivo, che annovera una quinta miglior prestazione italiana sui 5000 m a livello assoluto, uno scudetto con la Fiamma Oro e una convocazione in Coppa Italia a Firenze sui 1500 m. Infine, ha espresso il suo amore per il Gargano, dicendo che “trasmette sempre emozioni uniche” e che “meriterebbe veramente di essere valorizzato e conosciuto da molti”.
Anche il sindaco di Ischitella Alessandro Nobiletti si è detto soddisfatto dell’evento, ringraziando tutti i volontari che hanno reso possibile l’accoglienza di una manifestazione di tale portata. Il primo cittadino ha sottolineato la bellezza della piazza e del paesaggio di Ischitella, la cordialità degli abitanti e lo scambio di gioie nel coltivare la passione per il running. Nobiletti ha anche annunciato che il comune è già pronto per la quinta edizione della corsa, sperando che possa ripetersi il successo di quest’anno.
Articolo e video a cura di Vittorio Agricola.
Classifica:
ASSOLUTI M.
1° Notarangelo Matteo Pio 00:28:58
2° Manuppelli Matteo 00:30:33
3° Corritore Davide 00:31:18
ASSOLUTI F.
1° Caputo Libera Francesca 00:38:18
2° Rinaldi Luisa 00:40:31
3° Simonetti Rossana 00:41:35