Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Torna la suggestiva festa del Crocifisso del lago di Varano

Foce Varano celebra il SS. Crocifisso del lago di Varano ogni 23 agosto, una tradizione che si rinnova ogni anno. La statua del Cristo, in metallo dorato, è collocata per tutto l’anno nelle acque del lago, nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata, meta di turisti per lo straordinario scenario che vi si può ammirare.

Questa festa si riconduce da ventinove anni alla festa del Crocifisso di Varano festeggiato il 23 aprile, in formula estiva per tutti i turisti e gli emigrati rientrati ad Ischitella. La celebrazione si svolge con il trasporto del sacro crocifisso da parte dei pescatori, su delle barche (dette sandali) che partono dal molo di Foce Varano per giungere fino alla Chiesa del SS. Crocifisso di Varano.

In vista del 23 agosto quest’anno il crocifisso del lago è in manutenzione: “dopo un anno di collocazione fissa all’interno del lago, vista la corrosione dalla salsedine, il nostro Gesù sarà ripristinato per poter essere riaccompagnato il 23 agosto nel suo luogo naturale, il LAGO di VARANO” fa sapere Rocco Di Monte membro della Lega Navale sez. Ischitella e di NavigaVarano.

Dopo la processione, verso le ore 24:00 ci sarà uno spettacolo pirotectico vicino il molo di Foce Varano, a cura della cooperativa “Ostriche San Michele” ed Operatori Turistici.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo