Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Tornano le visite guidate all’Abbazia di Santa Maria di Calena a Peschici

PESCHICI – Anche quest’anno sono state organizzate le visite guidate presso l’Abbazia di Santa Maria di Càlena, grazie al protocollo d’intesa siglato con i componenti della famiglia Martucci, proprietaria dell’abbazia, e al positivo riscontro della scorsa estate.

Il costo del biglietto sarà di 5,00 € a persona. Le visite guidate potranno essere prenotate chiamando il seguente numero : +39 347 13 90 830.


L”Abbazia, secondo lo storico giurista Pietro Giannone, fu fondata nell’anno 872, sebbene le prime documentazioni ufficiali che emergono sono dopo l’anno Mille. Per quattro secoli, due delle più influenti istituzioni religiose, l’Abbazia di Montecassino e quella delle Tremiti, si sono contese questo luogo sacro. Tale era l’importanza di Calena che persino i papi intervenivano, ora assegnandola a una, ora all’altra abbazia. Ma nonostante le dispute, Calena riuscì a ritagliarsi un ruolo di autonomia e potenza, estendendo i suoi domini ben oltre i confini del Gargano. Il 1780 segnò un punto di svolta per l’abbazia con la soppressione della Badia di Tremiti. I beni di Calena furono assorbiti dal regio demanio e, infine, dispersi attraverso vendite all’asta.

fonte bibliografica: Michel’Antonio Piemontese, Peschici. La Gemma del Gargano, da “Gargano. Storia – Arte – Natura”, Edizioni del Golfo, Manfredonia, 1988, p. 141.


Video servizio del 21 luglio 2023
Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo