CARPINO (Fg) – Rami d’ulivo che ardono, l’atmosfera che si riscalda impregnandosi di odori inebrianti, i palati che si esaltano e il tempo che sembra essersi fermato a tanti secoli fa. Si rinnova, come di consuetudine, il tradizionale appuntamento della notte dell’Immacolata, divenuto per Carpino un giorno scandito da riti e tradizioni immutati nel tempo: è la notte di Frasca, Fanoia e Olio Novello che il 7 dicembre 2024 giunge alla 25^ edizione.
È la notte di un paese che ritorna alle sue origini e dimostra, ancora una volta, di saper conservare intatte le proprie tradizioni.
La piazza, infatti, diventerà un vero laboratorio a cielo aperto dove sarà possibile degustare piatti tipici a base di olio novello, prodotti locali e dolci della tradizione natalizia.
Sarà una vera e propria festa di paese allietata dalle tradizionali note degli Zampognari di Monte Sant’Angelo che porteranno un’atmosfera unica e suggestiva, perfetta per rendere speciale il momento di festa.
L’evento è organizzato e promosso dalla Pro Loco di Carpino e dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Foodaunia e la collaborazione dell’Istituto Omnicomprensivo P.G.Castelli e la Comunità Parrocchiale di Carpino.
fonte: Pro Loco di Carpino (Facebook)