BITONTO – Tre giornate, otto eventi, 40 relatori ed esperti tra magistrati, avvocati, giornalisti, docenti, ricercatori scientifici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste: sono questi, in sintesi, i numeri più importanti della quinta edizione di “Il diritto in piazza – Festival del Diritto” che si svolgerà a Bitonto il 4-5 e 6 ottobre ed è stato presentato oggi, giovedì 3 ottobre, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città. A Bitonto arriveranno dall’intera Puglia e da tutta Italia per partecipare a dibattiti, incontri tecnico-scientifici e spettacoli che, per tre giorni, animeranno due luoghi-simbolo della città: la meravigliosa Piazza Cavour e quel gioiello di storia e architettura che è il Teatro Traetta. Promotrice dell’evento, divenuto ormai un appuntamento di livello nazionale, è il Centro Studi Sapere Aude.
VENERDÌ 4 OTTOBRE. L’inaugurazione del Festival si terrà venerdì 4 ottobre, alle ore 17, al Teatro Traetta: a introdurre i temi della quinta edizione, incentrati sulla questione ambientale, saranno Michele Coletti, presidente del Centro Studi Sapere Aude; Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto; Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari. Alle ore 18.30, prenderà il via il dibattito su “Ambiente e Territorio”, moderato dalla giornalista Ilaria Delvino, con gli interventi di: Antonio Decaro, presidente Commissione Ambiente del Parlamento Europeo; Giovanni Forte, tenente dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico; Vito Felice Auricchio, geologo e commissario straordinario del Governo per la bonifica dell’area di Taranto. Interverranno inoltre Francesco Tarantini, presidente Parco dell’Alta Murgia; Roberto Nicola Toscano, amministratore unico SANB; Monsignor Francesco Savino, vicepresidente CEI per l’Italia Meridionale.
SABATO 5 OTTOBRE. La seconda giornata del Festival, sabato 5 ottobre, prenderà il via alle ore 10 in Piazza Cavour, con “Ri-vivere l’ambiente”. Interverranno Roberto Nicola Toscano, amministratore unico SANB; Massimo De Maio, docente Università Pontificia Antoniarum Roma; Luisa Sabato, professoressa dell’Università degli Studi di Bari; il climatologo e meteorologo Andrea Giuliacci; Daniela Iasillo, strategic development Copernicus. Alle 17.30, al Teatro Traetta, si discuterà di “Inquinamento e tutela della salute”. All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Mario Sicolo, interverranno: Raffaele Viglione, magistrato presso il Tribunale civile di Taranto; Antonio Moschetta, medico-ricercatore e scrittore; Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani; Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto; Savino Gambatesa, presidente nazionale di “Fare Verde”.
DOMENICA 6 OTTOBRE. L’ultima delle tre giornate, domenica 6 ottobre, si aprirà alle ore 9.30 in Piazza Cavour con “Occhi verdi sulla città”: Serena Triggiani, assessora all’Ambiente della Regione Puglia, si confronterà con le associazioni ambientaliste e con FIDAPA, Università della Terza Età e Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Viviana Minervini e precederà una passeggiata in Lama. Dalle 10.30 alle 12.30, sempre in Piazza Cavour, spazio al Laboratorio Didattico per bambine e bambini a cura dell’associazione “Mamamma”. Alle ore 18, il Festival torna al Teatro Traetta con il dibattito “Inquinamento e ambiente”, moderato da Salvatore D’Aluiso. Interverranno Roberto Nitti, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani; Roberto Rossi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari; Luca Ramacci, presidente di sezione presso la Corte Suprema di Cassazione; Alessandro Amato, avvocato e curatore del Manuale di Diritto Penale dell’Ambiente; Italo Federici, vicesegretario generale ANM e presidente di sezione presso il Tribunale di Taranto. Alle 20.30, al Teatro Traetta, lo spettacolo musicale “Ballad For Nature” a cura del gruppo Green Spirits.
ORGANIZZAZIONE. Il Festival del Diritto, organizzato dal Centro Studi Sapere Aude, è realizzato con il patrocinio e il sostegno economico di: Comune di Bitonto, Consiglio regionale della Puglia, Ordine degli Avvocati di Bari. Importanti anche gli sponsor privati quali, in particolare: Cooperativa Oliveti Terra di Bari, Sanb, Intoedil, Palazzo Antica Via Appia, Gruppo Intini, Oleificio De Santis. L’evento è patrocinato, inoltre, dal Comune di Terlizzi e dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Quest’anno, titolo e tematica al centro dei tre giorni è “Che ambiente!”. Un punto esclamativo per sottolineare, anche graficamente, la centralità assoluta acquisita dalla questione ambientale e climatica a tutti i livelli.