Oggi in Commissione Ambiente si è tornati ad affrontare la questione del treno turistico Roma-Lecce con i dirigenti di Treni Turistici Italiani. Nella audizione da me richiesta, ho perorato nuovamente la causa della provincia di Foggia, poiché, sebbene sia stata prevista una fermata a Foggia, le 2 del mattino restano un orario “turistico” a dir poco disagevole.
Mi domando quale esperienza di viaggio possano avere i turisti che arrivano alla stazione di Foggia in piena notte. Questo l’avevo fatto presente fin dal primo momento, ovvero già nella precedente seduta. La fermata alle 2 di notte non può essere la soluzione; è necessario istituire un treno che favorisca sia la Capitanata che la BAT, altro territorio inizialmente escluso dall’itinerario.
A tal proposito, ho sottolineato che nel territorio foggiano non mancano gli attrattori turistici, come Peschici e Vieste, i Monti Dauni, compresa Lucera, e le zone più vocate al turismo religioso, come San Giovanni Rotondo, ma mancano i mezzi di trasporto adeguati.
E dunque, oggi ho registrato la disponibilità a rivedere la programmazione dei percorsi e la volontà di istituire un treno turistico ad hoc per la Capitanata e la BAT. Attendo quindi che ci venga data conferma di questa nuova opportunità.
Add a comment