Vico del Gargano, 19 settembre 2022 – Si è svolto nei giorni 16 e 17 settembre, presso la sede del Distretto Socio Sanitario di Vico del Gargano, il corso teorico pratico per la “Gestione degli accessi vascolari periferici e centrali” rivolto al personale infermieristico che opera sia in ambito ospedaliero che territoriale in cui la somministrazione terapeutica endovenosa deve essere sicura.
Un corso che ha affrontato un tema importante, quello di diffondere la cultura dell’accesso vascolare, formando gli operatori sanitari coinvolti nell’impianto e nella gestione dello stesso, e diffondendo una serie di raccomandazioni atte a ridurre le complicanze catetere correlate (ostruzioni, trombosi, infezioni, stravasi). Oltre a ciò, il corso ha avuto anche lo scopo di affrontare la qualità e la sicurezza delle attività svolte garantendo ai pazienti un importante riferimento professionale in termini sia di continuità assistenziale sia di educazione sanitaria.
Presenti la dott.ssa A. Fiandino (dirigente s.s. formazione), il dott. A. Benvenuto (presidente del corso), il dott. M. Lombardi (responsabile scientifico), la dott.ssa V. Lioce, la dott.ssa M. Di Perna e il dott. Matteo Cannarozzi De Grazia (direttore del distretto s.s. n. 53 di Vico del Gargano).
Continua invece il potenziamento dei servizi sanitari sul territorio. Una buona notizia è data dal nuovo servizio di chirurgia ambulatoriale con sede di riferimento Vico del Gargano. Oltre le visite, controlli e medicazioni, sarà possibile eseguire degli interventi chirurgici minori.
Articolo di Valerio Agricola, servizio a cura di Giuseppe Laganella, riprese e montaggio di Vittorio Agricola