VICO DEL GARGANO (FG) – Riceviamo, volentieri pubblichiamo il documento di accordo diffuso dall’Amministrazione comunale. “PUNTI PROGRAMMATICI PER UN ACCORDO POLITICO TRA IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD E LA MAGGIORANZA e creare AMMINISTRATIVA DEL COMUNE DI VICO DEL GARGANO”
A seguito dell’incontro tra il Sindaco Raffaele Sciscio ed i componenti del gruppo consiliare del Partito Democratico, avvenuto nella sede comunale il giorno 20 marzo 2024, alle ore 18.00, si delineano di seguito le problematiche emerse che saranno oggetto di analisi, impegno e soluzione, in un’ottica di piena, leale e trasparente collaborazione:
- Efficienza nell’erogazione dei servizi della SANITA’ e attivazione della casa della salute e dell’Ospedale di Comunità.
- Assistenza Anziani: progettare ed avviare l’iter per la creazione di una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)
- Attivazione della ZES (Zona Speciale Economica) per una rivalutazione ai fini naturalistici e turistici del comparto di San Menaio e Calenella.
- Avviare i Piani Esecutivi soprattutto per quanto riguarda il Centro Antico; incentivare il recupero degli edifici rurali per offrire ricettività diffusa connessa con l’ambiente, il paesaggio e le attività agricole.
- Salvare dall’abbandono l’area di Macchia di Mare, anche mediante lo strumento dell zes, recuperando gli indici di edificabilità esistenti relativamente alla struttura adibita a ex ristorante.
- Adottare il principio della rotazione nell’affidamento di incarichi per la progettazione e direzione di opere pubbliche puntando alla qualità nella progettazione e direzione dei lavori.
- CULTURA. A) privilegiare ed incrementare la qualità delle manifestazioni culturali a discapito magari della quantità. B) Diversificare l’offerta culturale e creare una stagione primavera-estate. C) Avviare le politiche giovanili, i progetti comun con leitari e gli scambi culturali con le altre nazioni. D) Creare una Comunità Educante con il coinvolgimento delle agenzie formative e delle scuole.
- Recuperare le unità abitative abbandonate nel Centro storico mediante acquisizione e vendita simbolica con finalità di restauro fedele alle caratteristiche strutturali ed architettoniche del Centro storico, in osservanza del disciplinare in vigore ed approvato dal Consiglio comunale, da destinarsi ad attività ricettive, turistiche e abitative.
- Accelerare i tempi per l’avvio e realizzazione del Lungomare San Menaio-Rodi Garganico in concreta sintonia con l’Amministrazione comunale di Rodi Garganico, proponendo la trasformazione dell’attuale ferrovia in treno-tram.
- Difesa, sviluppo e fruizione dei territori interni e montani con la bonifica e l’attrezzatura del territorio, nonché la valorizzazione dei beni ambientali e culturali.
- Promozione di nuove attività per la creazione di posti di lavoro con il concorso degli enti di formazione del territori.
DELEGHE: Il consigliere Isabella Damiani si occuperà per delega di Politiche Giovanili e Politiche Comunitarie.
Il consigliere Angelo Fiorentino si occuperà per delega del monitoraggio dei finanziamenti e bandi legati al PNRR.
Il consigliere Tomaso Angelicchio si occuperà per delega della tutela e valorizzazione del paesaggio, qualità della vita, cittadinanza attiva, contrasto alle povertà educative.
Il consigliere Giuseppe d’Avolio si occuperà per delega di programmazione e Affari Generali.
FIRMATO:
IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD e IL SINDACO, Raffaele SCISCIO
Angelo FIORENTINO – Per condivisione, seguono le firme
Isabella DAMIANI dei Consiglieri di maggioranza.
Tomaso ANGELICCHIO
Giuseppe d’AVOLIO
Vico del Gargano, 24. 04. 2024.
Comunicato stampa ricevuto da Michele Angelicchio