Vico del Gargano, 07 maggio 2022 – Scuola, strutture socio-sanitarie, politiche educative e azioni di potenziamento della sanità territoriale. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro, a Vico del Gargano, tra la giunta comunale e alcuni autorevoli rappresentanti della Regione Puglia: l’assessore regionale a Formazione-Lavoro e Scuola, Sebastiano Leo; il presidente della Commissione Sanità Mauro Vizzino; il consigliere regionale Sergio Clemente. Ad accompagnare la delegazione, Pino Lonigro, già consigliere regionale e profondo conoscitore di Vico e del territorio garganico.
Abbiamo ringraziato l’assessore e i consiglieri regionali per essere venuti a Vico del Gargano a discutere di questioni di fondamentale importanza. È stato un segno tangibile di attenzione non solo nei confronti di Vico, ma di tutto il territorio. L’incontro è stato utile a fare il punto della situazione in merito alle azioni e ai programmi di potenziamento di servizi e infrastrutture della sanità territoriale che Vico e il più ampio ambito del distretto dovranno mettere in atto dalle prossime settimane.
Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa anche da Rita Selvaggio, l’assessore comunale alla quale competono sia la delega alla Pubblica Istruzione che quella alla Sanità: “Abbiamo avuto modo di confrontarci sulle esigenze che il territorio ritiene prioritarie, sia per quanto attiene al mondo della scuola e della formazione-lavoro sia per ciò che riguarda il diritto alla salute”, ha spiegato Rita Selvaggio.
All’incontro hanno preso parte anche il vicesindaco Raffaele Sciscio, il presidente del Consiglio comunale Silvio Matano e gli assessori Porzia Pinto e Vincenzo Murgolo, oltre ai consiglieri comunali Savastano, Cusmai e Baldassarre, mentre Azzarone non era presente per impegni precedentemente assunti.
Il confronto è servito a prendere in esame diverse questioni specifiche e, tra queste, anche i servizi sanitari rivolti ai tanti turisti che durante l’estate ormai prossima saranno presenti a San Menaio, Calenella e Vico del Gargano.Quello di Vico e del Gargano è un territorio molto vasto che si sviluppa tra costa, montagna e zone rurali. Si tratta di caratteristiche che rendono necessaria, per quest’area, una maggiore ‘prossimità’ e una più diretta accessibilità di infrastrutture e servizi, soprattutto per quanto riguarda l’ambito sanitario.
Siamo fiduciosi, perché l’assessore Sebastiano Leo, il presidente della terza commissione Mauro Vizzino e il consigliere regionale Sergio Clemente hanno piena consapevolezza di quali siano esigenze e aspettative di questo territorio. L’amministrazione comunale di Vico del Gargano ha avuto e continua ad avere un eccellente rapporto con la Regione Puglia. Da parte nostra, com’è sempre stato, abbiamo confermato la piena disponibilità a collaborare con l’istituzione regionale in tutti gli ambiti da cui dipende la qualità della vita dei cittadini.
pagina Facebook del sindaco Michele Sementino