Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Vieste, Palude Mezzane e Molinella: tavolo tecnico con il Consorzio di Bonifica

imminenti interventi di pulizia e progetti per la sicurezza idraulica.
fonte image: Comune di Vieste (Facebook)

VIESTE (FG) – Si è tenuto ieri mattina presso il Comune di Vieste un tavolo tecnico alla presenza del Sindaco Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore al ramo Tano Paglialonga, l’Assessore Gaetano Desimio, il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Michele Palmieri e del Direttore Michele Tobacco. L’incontro ha riguardato le criticità relative alla gestione della Palude Mezzane e Molinella, evidenziate anche dal Comitato di Mezzane.

A seguito della riunione, nella stessa mattinata si è svolto un sopralluogo congiunto tra il Consorzio di Bonifica, il Comitato di Mezzane e l’Assessore Paglialonga, al fine di verificare lo stato attuale delle infrastrutture idrauliche e individuare le azioni necessarie per garantire un migliore deflusso delle acque.

“Oggi abbiamo avuto un incontro istituzionale con il Consorzio di Bonifica Montana e l’Associazione degli abitanti di palude mezzane rappresentata dall’avv. Alessandro Ciliberti e Mario Mastromatteo, dal quale è emersa una notizia molto positiva per Vieste: importanti investimenti strutturali saranno realizzati nella nostra città grazie ai fondi FSC e al supporto del Ministero. Si tratta di interventi strategici che contribuiranno alla sicurezza e alla valorizzazione del nostro territorio. Nel corso della riunione, ho inoltre posto l’attenzione sulla necessità di interventi mirati per garantire la sicurezza dei residenti che vivono nelle immediate vicinanze dei canali, affinché possano sentirsi protetti e tutelati. Continueremo a lavorare affinché questi interventi vengano realizzati nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la resilienza del nostro territorio”, ha dichiarato l’Assessore Gaetano Paglialonga.

Consigliato per te
Consigliato per te

Presenti all’incontro anche l’Avv. Alessandro Ciliberti e Mario Mastromatteo, in rappresentanza dell’Associazione degli abitanti di Palude Mezzane che hanno stimolato questo importante incontro tra Amministrazione Comunale e Consorzio di bonifica.

L’Avv. Ciliberti ha dichiarato al termine dell’assise: “è stato un incontro molto importante, direi storico, avvenuto grazie alla caparbietà del Sindaco Nobiletti e dell’Assessore Paglialonga, perchè per la prima volta il Consorzio, nella persona del suo Presidente, è venuto sui luoghi a toccare con mano le criticità in cui versano i canali che se manutenuti a dovere scongiurano i rischi delle alluvioni, ci siamo lasciati con la promessa di immediati interventi urgenti ed una importante pianificazione futura, grazie a prossimi finanziamenti statali, che saranno utilizzati per una radicale manutenzione dei canali, delle paratoie e delle idrovore a tutela della sicurezza della comunità residente.“

Il Sindaco ha espresso soddisfazione per il confronto con il Consorzio e per le misure annunciate: “La sicurezza idraulica è una priorità per il nostro territorio. L’avvio imminente della pulizia dei canali è un segnale concreto, così come lo è l’impegno per ottenere i finanziamenti necessari al potenziamento delle infrastrutture. ”

fonte: Comune di Vieste

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te