RODI GARGANICO (FG) – Il dott. Vittorio Triggiani è stato eletto oggi come Vice Presidente della sezione di Rodi Garganico della Lega Navale Italiana. L’elezione è stata comunicata direttamente dal Presidente Michele Presutto. L’incarico sarà sancito con un’importante cerimonia che a breve avrà luogo presso il Porto Turistico di Rodi Garganico, in concomitanza con l’installazione della targa commemorativa che attesta l’attività della sezione della Lega Navale a Rodi Garganico, già presente da un anno su questo tratto di costa. Ad essere nominato come segretario è invece il dott. Nicola Zangardi.
Alla cerimonia parteciperà il sindaco Carmine D’Anelli, il direttore del porto turistico Marino Masiero, il presidente della Lega Navale – sez. Rodi Garganico Michele Presutto e l’Ing. Francesco Cariello, figlio del Presidente del Circolo Nautico di Termoli e noto capitano di lungo corso con la rinomata imbarcazione San Lorenzo di 82 piedi.
Ricoprire il ruolo di Vice Presidente della Lega Navale Italiana sezione di Rodi Garganico per il dott. Vittorio Triggiani è un incarico di grande onorabilità e responsabilità. Questa posizione riflette l’alto livello di stima e riconoscimento per l’impegno e la dedizione verso la promozione della cultura marittima e delle attività nautiche. La famiglia Triggiani, con radici profonde nella comunità garganica, ha una lunga storia di servizio pubblico e dedizione agli incarichi istituzionali. Un esempio illustre di questo impegno è lo zio di Vittorio Triggiani, Giuseppe Triggiani, che ha onorato la famiglia ricoprendo la carica di sindaco di Ischitella.
L’ente pubblico della Lega Navale Italiana dedica a diverse attività legate al mare e alla nautica, tra le quali la promozione dell’amore per il mare, le attività sportive e didattiche, la pratica del diporto e le attività nautiche, la formazione e la tutela ambientale. Segno di grande prestigio per questo ente è la nomina del Presidente della Lega Navale Italiana con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sentito il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.
C’è da dire che la sezione di Rodi Garganico, distintiva per essere l’unica marina nell’Adriatico diretta alle isole, in particolare alle Isole Tremiti, si appresta a lanciare un’ampia gamma di iniziative e attività per quest’anno. Tra queste spicca l’istituzione di una scuola di vela specificamente pensato per introdurre i bambini al mondo della navigazione, oltre che una scuola di canottaggio e altri sport marini. Alla luce di ciò il porto di Rodi Garganico si annuncia come un crogiolo di prodotti turistici attrattivi ed economici. L’evento clou sarà il Motosurf World Championship, che vedrà Rodi Garganico come una delle sue tappe principali dal 6 all’8 settembre 2024, . L’evento ha già suscitato grande entusiasmo, in particolare da parte dei tanti amanti del mare come Cristian Stefania, presidente dell’associazione sportiva ‘Surf Boom’, che ha espresso ampia soddisfazione per questa significativa opportunità per il territorio.
Articolo di Valerio Agricola
Grande Vittorio Treggiani siamo felici che ci rappresenti