Foggia – Sabato scorso 2 Marzo, una giornata di solidarietà e impegno civico si è trasformata in un incubo per una giovane volontaria del Movimento Giovanile Operazione Mato Grosso. Mentre partecipava a una iniziativa di ripristino e pulizia di alcune zone di Foggia, in collaborazione con il Comune e l’Amiu, una ragazza è stata vittima di un furto ai danni del furgone usato dal gruppo per spostarsi.

Il fatto è avvenuto in Via Napoli, dove i volontari, guidati da don Massimo Cappellari, stavano raccogliendo rifiuti di ogni tipo, abbandonati sui margini delle strade. Approfittando di un momento di distrazione, un ladro ha forzato la serratura del mezzo e ha rubato carte di credito e portafoglio della ragazza, lasciandola senza soldi e documenti.
La volontaria, sconvolta e indignata, ha subito sporto denuncia presso i Carabinieri, che hanno avviato le indagini. Un gesto vile e meschino, che ha rovinato la giornata a una persona che stava dedicando il suo tempo e le sue energie a una causa nobile e generosa.
Articolo e immagini a cura di Vittorio Agricola.
