Seguici

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Invia la tua segnalazione

Apricena celebra la sua scuola: il 30 aprile l’inaugurazione del nuovo “Carlo Luigi Torelli”

COMUNICATO STAMPA – Apricena – Il prossimo 30 aprile alle ore 11:30, Apricena vivrà una giornata simbolica e profondamente sentita: sarà inaugurato ufficialmente il nuovo edificio scolastico intitolato a Carlo Luigi Torelli, restituito alla città in una veste moderna e funzionale, ma fortemente ancorata alla sua storia.


Per la cittadinanza si tratta di molto più di un’opera pubblica: è il recupero di un luogo che da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento per l’identità culturale ed educativa del territorio. La riqualificazione dell’edificio segna uno dei passaggi più significativi del mandato amministrativo in corso, frutto di un impegno politico preciso e di una visione che mette scuola e formazione al centro dello sviluppo urbano e sociale.

Un secolo di memoria collettiva
Costruito a partire dal 1911, l’edificio scolastico vanta una storia lunga e densa di significati. Nato per volontà condivisa tra istituzioni civili e religiose, è stato teatro di importanti eventi storici, dall’uso come lazzaretto nei primi anni fino alla visita del Principe di Piemonte Umberto nel 1923. Intitolato a Carlo Luigi Torelli nel 1926, educatore, letterato e sindaco di Apricena, l’istituto ha attraversato le guerre e le trasformazioni sociali, mantenendo sempre viva la sua funzione educativa.
Nel corso degli anni, è stato ristrutturato più volte, ma ha sempre conservato il suo ruolo centrale nel percorso formativo di generazioni di studenti. È da queste aule che sono passate storie personali, affetti e insegnamenti che oggi costituiscono il patrimonio umano della città.

Consigliato per te
Consigliato per te

Una festa per tutta la comunità
L’Amministrazione Comunale invita studenti, famiglie, ex alunni, docenti, dirigenti e cittadini a partecipare alla cerimonia, che si svolgerà in Via Italia, 3, alla presenza delle autorità locali e scolastiche.
L’inaugurazione non sarà solo l’apertura di un edificio, ma un atto collettivo di riconoscimento verso un passato che continua a generare valore e una scuola che torna a vivere nel segno della bellezza, della sicurezza e dell’innovazione.


Apricena torna a investire nelle radici per guardare al domani con consapevolezza e orgoglio.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre storie e notizie

Premendo il pulsante Iscriviti confermi di aver letto e di accettare la nostra Privacy Policy e Termini di utilizzo
Consigliato per te
Consigliato per te