ISCHITELLA (FG) – Il 16 aprile 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Ischitella, alla presenza del sindaco Alessandro Nobiletti, dell’Assessora alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Valeria Di Sciglio e della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Carmela Taronna ha avuto luogo l’insediamento del Minisindaco, l’alunno Michelangelo Manicone e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze dell’Istituto Omnicomprensivo “P. GIANNONE “.
Il neo eletto Minisindaco, dopo i saluti del sindaco e della Dirigente Scolastica, ha pronunciato un discorso di saluto, nel quale ha espresso la sua emozione per l’incarico ricevuto e la sua ferma volontà di impegnarsi per il bene del territorio dal punto di vista ambientale e culturale insieme ai suoi coetanei. La cerimonia ha costituito il punto di arrivo della fase iniziale del progetto “Coloriamo il nostro Futuro “. Il C.C.R.R. risulta così composto: Voto Maria vicesindaca, Pedicillo Francesco mini presidente del Consiglio, De Filippis Martina, Di Noia Antonio, Rinaldi Francesco, Maiorano Filippo. Consiglieri di minoranza: Martella Alessandro, D’Ascanio Giulia, Luongo Marialuisa.

Il Progetto presenta una dimensione fondamentalmente educativa, ponendosi quale principale obiettivo quello di garantire ai ragazzi che frequentano la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, oltre che di fruire di un’educazione civica partecipativa.
Dal 20 al 24 maggio il Minisindaco e la Minigiunta parteciperanno al Convegno che si terrà ad Apricena. La settimana del Convegno costituisce l’occasione per far conoscere le realtà amministrative, culturali ed economiche del territorio ospitante in quanto soggetti importanti e direttamente coinvolti nella formazione dei futuri cittadini.
fonte: Istituto Omnicomprensivo “Pietro Giannone” Ischitella (Facebook)