SAN NICANDRO GARGANICO (FG) – La località di Torre Mileto si prepara ad un importante intervento atteso da oltre vent’anni: il rifacimento di via Torre Mileto, un’arteria fondamentale per la viabilità cittadina di San Nicandro Garganico. Il sindaco Matteo Vocale ha annunciato con entusiasmo l’inizio dei lavori, sottolineando l’importanza di questo progetto per la sicurezza e la mobilità dei cittadini.
L’intervento riguarda il tratto che va dalla località Tufare fino all’ingresso del centro abitato. Dopo la pulizia delle banchine laterali, effettuata nei giorni scorsi, ieri mattina è iniziata la fase di risagomatura del fondo stradale, anticipata su richiesta del sindaco per garantire una viabilità più sicura durante le festività pasquali. Il completamento dell’opera, che prevede la posa del nuovo tappetino bituminoso e la segnaletica, è previsto entro maggio, quando le temperature saranno più favorevoli.

Via Torre Mileto, lunga circa 3,5 km, fu ceduta dalla Provincia di Foggia al Comune nel 2007 per consentire le urbanizzazioni. Tuttavia il cattivo ripristino degli scavi effettuati negli anni precedenti ha portato a cedimenti strutturali, trasformando la strada in una vera e propria insidia per automobilisti e pedoni. L’ultima bitumazione risale a oltre vent’anni fa, e solo ora il Comune ha potuto avviare il primo intervento di ripristino.